Imparare PHP

Vuoi imparare a programmare in PHP?

Ciao sono Flavio, programmatore PHP freelance. Mi occupo di sviluppo siti e gestionali web e ho un'esperienza decennale nell'utilizzo di PHP.

Imparare PHP

Perché Guida PHP?

Oggi lo sviluppo web è molto diverso rispetto ai primi anni 2000. Esistono diversi strumenti messi a disposizione dei programmatori, che aiutano a seguire le migliori pratiche dello sviluppo software tra cui: non reinventare la ruota, adottare gli standard e i pattern di programmazione, etc...

Sto parlando dei web framework come Symfony, Laravel, CakePHP, Codeigniter e simili.

Usare uno di questi strumenti non è sbagliato, anzi è un must per imparare a programmare PHP, ma per chi comincia da "zero" è consigliabile imparare le basi del linguaggio con cui è costruito il framework.

L'idea di Guida PHP nasce proprio da questo. Sono sempre più numerosi gli utenti che si cimentano nella scrittura di codice PHP, ma non conoscono a fondo la natura del linguaggio, la sua sintassi e tra l'altro, sono a corto di buone pratiche di programmazione.

Ho deciso quindi di dare il mio contributo trasferendo online le conoscenze acquisite durante gli anni di studio e lavoro, per metterle a disposizione di coloro che si cimentano per la prima volta con questo linguaggio.

Perché se è vero che è facile imparare PHP, è altrettanto facile (specialmente per i principianti) scrivere spaghetti code, ovvero codice confuso e difficile da manutenere.

Oltretutto le migliori risorse digitali su PHP le troviamo in lingua inglese, quelle in italiano sono poche e non sempre aggiornate.

Quindi se anche tu ami fare lo smanettone, ma ti ritrovi inevitabilmente ad usare cattive pratiche di programmazione, allora sei nel posto giusto!

Cos'è Guida PHP?

È un contenitore di risorse gratuite sul linguaggio di programmazione PHP. Si propone di presentare il linguaggio passo passo in maniera facile e comprensibile a tutti, con guide ricche di consigli, best practice e soprattutto esempi pratici. Dunque codice, codice e ancora codice!

Come integrazione ho pensato di aggiungere una sezione tutorial con delle mini guide per imparare a sviluppare varie funzionalità, come ad esempio un form di login sicuro o la gestione dell'upload di un file. Nella sezione blog invece verranno presentate le novità del linguaggio e non solo.

A chi si rivolge?

A coloro che si avvicinano per la prima volta a PHP, ma anche a chi utilizza il linguaggio da anni e vuole fare un ripasso generale.

Prerequisiti

Non sono richieste particolari competenze, ma è preferibile avere una conoscenza di base dei computer, di Internet e del linguaggio HTML.

Adesso è il tuo turno!

Accendi il tuo computer, rimboccati le maniche e comincia a lavorare sodo! La strada per imparare a programmare in PHP è tutta in salita, ma seguendo le guide di questo sito dovrebbe essere meno faticosa, o almeno lo spero :)

Comincia dalla guida base