Questa sezione, chiamata guida base, contiene una serie di guide PHP pensate per i neofiti del linguaggio.
Dopo una breve introduzione del linguaggio, vedremo come installare e configurare un'ambiente di lavoro per testare il codice, la sintassi PHP e principali caratteristiche del linguaggio:
La guida base ti aiuterà passo passo ad imparare le basi del linguaggio PHP, dai concetti più semplici a quelli avanzati. Se sei un principiante, inizia da qui e gradualmente vai avanti aggiungendo un argomento nuovo ogni giorno.
Comprendere come funziona la sintassi e i meccanismi interni di PHP è fondamentale per poter affrontare argomenti più complessi.
Dopo aver letto le pagine presenti in questa sezione sarai in grado di installare e configurare un server di test sul tuo computer e scrivere semplici script PHP per manipolare numeri, stringhe, array, file e processare dati provenienti da un form HTML.
Inoltre sarai in grado di connettere la tua applicazione web ad un database MySQL tramite le librerie messe a disposizione da linguaggio.
Una volta che ti sentirai a tuo agio con le nozioni base di PHP, potrai passare alla guida avanzata, che presenta argomenti più complessi come le espressioni regolari, la gestione degli errori, le classi, come utilizzare PHP per creare funzionalità avanzate come un sistema di autenticazione utente o l'upload di un file.
Non mancheranno le best practice, spesso sottovalutate, per sviluppare applicazioni web robuste e manutenibili: il pattern MVC, la sicurezza, lo stile di codifica (coding standard), la gestione delle dipendenze, il testing e deploy di applicazioni web e tanto altro.