Guida PHP base

Guida PHP base: impara le fondamenta del linguaggio

Questa sezione, chiamata guida base, contiene una serie di guide PHP pensate per i neofiti del linguaggio.

Dopo aver dato una breve introduzione a PHP, vedremo come installare e configurare un'ambiente di lavoro per testare il codice, la sintassi del linguaggio e le sue principali caratteristiche:

La guida base ti aiuterà passo passo ad imparare le basi del linguaggio PHP, dai concetti più semplici a quelli avanzati. Se sei un principiante, inizia da qui e gradualmente vai avanti aggiungendo un argomento nuovo ogni giorno.

Comprendere come funziona la sintassi e i meccanismi interni di PHP è fondamentale per poter affrontare argomenti più complessi.

Dopo aver letto le pagine presenti in questa sezione sarai in grado di installare e configurare un server di test sul tuo computer e scrivere semplici script PHP per manipolare numeri, stringhe, array, file e processare dati provenienti da un form HTML.

Guida PHP avanzata

Una volta che ti sentirai a tuo agio con le nozioni base di PHP, potrai passare alla guida avanzata, che presenta argomenti più complessi come la programmazione orientata agli oggetti, le espressioni regolari, la gestione delle eccezioni, come utilizzare PHP per manipolare i dati con MySQL e creare funzionalità avanzate come un sistema di autenticazione utente o l'upload di un file.

Non mancheranno le best practice, spesso sottovalutate, per sviluppare applicazioni web robuste e manutenibili: il pattern MVC, la sicurezza, lo stile di codifica (coding standard), la gestione delle dipendenze, il testing e deploy di applicazioni web e tanto altro.

Guida successiva: Introduzione a PHP