Glossario dei termini PHP

Glossario PHP

In PHP vengono utilizzati diversi termini riguardanti la programmazione e le tecnologie correlate allo sviluppo web. Di seguito sono elencati, con una breve descrizione, alcuni dei termini che troverai nelle guide di questo sito.

Apache

Apache è il più diffuso web server open source utilizzato per fornire contenuti al browser (client).

Array

Un array è un contenitore di variabili di tipi diversi, compresi altri array. Gli array standard sono unidimensionali, ovvero hanno una sola riga di valori, ma esistono anche array multidimensionali, ovvero array contenenti array.

Boolean

Una variabile che può essere vera o falsa.

Browser

Software per computer che consente agli utenti di accedere, navigare e cercare risorse su Internet. I più diffusi sono: Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer.

CGI

Common Gateway Interface (CGI) è una tecnologia standard usata dai web server per eseguire script dinamici.

Cicli iterativi

I cicli iterativi (o loop) sono utilizzati per eseguire più volte lo stesso blocco di codice, fintanto che una condizione risulti vera.

Classe

Una classe è un costrutto tipico dei linguaggi orientati agli oggetti (OOL), e consiste in un record a cui sono associati degli attributi e dei metodi.

CLI

La Common Language Interface (interfaccia a riga di comando), conosciuta come shell in Unix o prompt dei comandi in Windows, viene utilizzata per impartire comandi testuali al sistema operativo.

CMS

Un CMS (Content Management System) sta per sistema di gestione dei contenuti. È un'applicazione software utilizzata per creare e gestire contenuti digitali tramite un'interfaccia di semplice utilizzo.

Cookie

In termini pratici un cookie é un piccolo file memorizzato nei computer dell'utente (client), e utilizzato dai siti web (server) per archiviare informazioni utili a migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.

CSS

Il CSS (Cascading Style Sheets) è un linguaggio di stile usato per descrivere la formattazione di un documento HTML.

Database

Un database (o base dati) è un archivio di memorizzazione dei dati fisici. Solitamente è gestito tramite un DBMS.

DBMS

Il Database Management system (sistema di gestione del database) è un sistema avanzato di archiviazione e recupero dati progettato per essere interrogato tramite il linguaggio SQL. Esempi di DBMS sono: MySQL, PostgreSQL, MSSQL.

Estensione

Componente aggiuntivo per PHP che offre nuove funzionalità come ad esempio connessione al database MySQL, manipolazione di immagini.

Funzione

Una funzione è un pezzo di codice, richiamabile in qualunque parte del programma, che prende input sotto forma di parametro, esegue elaborazione sui dati e restituisce un valore. Al termine dell'esecuzione della funzione il programma prosegue dalla riga successiva a quella in cui è stata chiamata la funzione.

Framework

Un framework (letteralmente "struttura") viene utilizzato nello sviluppo software per supportare la realizzazione di applicazioni. Esempi di web framework sono: Symfony, Laravel e Codeigniter.

Garbage Collection

Il Garbage Collection (GC) è un termine usato per descrivere il processo di pulizia e liberazione delle risorse, utilizzate all'interno di un programma PHP.

Hashing

L'hash è una funzione che trasforma una stringa di lunghezza variabile in una di lunghezza fissa. Il suo utilizzo più comune è per memorizzare le password utente nel database dell'applicazione. Non è possibile risalire alla stringa di partenza.

HTML

L'HTML (HyperText Markup Language) è un linguaggio di markup standard utilizzato per formattare pagine web. L'unica forma di interazione possibile con una pagina in HTML sono i link ipertestuali, che consentono di collegare tra di loro le varie pagine. 

HTTP

L'HTTP (HyperText Transport Protocol) è un semplice linguaggio di testo che consente l'interazione tra un utente (client) che effettua una richiesta, di solito tramite un browser, e un sito web (server) che risponde alla richiesta.

JavaScript

Linguaggio di programmazione orientato agli oggetti usato per creare interazione e migliorare l'esperienza utente nelle pagine web.

Metodo

Termine utilizzato nella programmazione ad oggetti, usato per indicare una funzione di una classe.

MySQL

MySQL è il più popolare sistema di gestione di database (DBMS) open source.

Open source

Tipo di software il cui codice sorgente originale è reso disponibile gratuitamente e può essere modificato e ridistribuito. PHP è un esempio di software open source.

PHP

PHP è un linguaggio di scripting lato server utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web.

SAPI

SAPI (Server Application Programming Interface) è l'interfaccia diretta del modulo per server web come Apache. In altre parole, SAPI è un'interfaccia di programmazione dell'applicazione (API) fornita dal server web per aiutare altri sviluppatori nell'estendere le funzionalità del server web.

Script

Uno script è un semplice file di testo con estensione .php contenente istruzioni scritte in linguaggio PHP.

Sessione

Meccanismo di archiviazione delle informazioni sul server, che utilizza un cookie univoco sul dispositivo del client per identificarlo univocamente. Rispetto ai cookies, le sessioni sono più veloci (non è necessario trasferire più dati ogni volta) e più sicure (gli utenti non possono modificare i loro dati). Vedi cookie.

String

Sequenza o combinazione di caratteri. Può essere assegnato come tipo di dato ad una variabile.

SQL

SQL (Structured Query Language) è un linguaggio di interrogazione semplice che consente interrogare un database, tramite query, per eseguire operazioni sui dati quali ad esempio estrazione, inserimento, modifica ed eliminazione.

Variabile

Una variabile è una locazione di memoria temporanea dove vengono salvati i dati: numeri interi o virgola mobile, stringhe (sequenze di caratteri), booleani, array, oggetti oppure risorse.

Web Server

Software utilizzato per fornire risorse Internet (pagine web) agli utenti.

Zend Engine

L'interprete del linguaggio PHP che gestisce l'analisi e l'esecuzione del codice sorgente, oltre a operazioni di base come la gestione delle variabili, l'interazione con i server, la garbage collection.