Installare un ambiente PHP

Installare un ambiente PHP

Nelle prossime guide vedremo come installare e configurare un ambiente di lavoro sul proprio computer per poter eseguire programmi PHP.

Ciò di cui abbiamo bisogno è un web server compatibile con PHP che gestisca le richieste del client, dell'ultima versione di PHP e di un database per poter memorizzare i dati in maniera permanente su disco.

Quindi, prima di iniziare a scrivere un programma PHP, dobbiamo installare sul computer:

  • Il web server Apache
  • PHP ultima versione
  • Il database MySQL

Anche se è possibile installarli singolarmente, per comodità è preferibile scegliere un pacchetto preconfigurato, che comprende tutti i software che ci servono. Il più diffuso è XAMPP, facile da installare e configurare.

XAMPP è un ambiente di sviluppo web disponibile per Windows, Linux e Mac. Consente di creare applicazioni web con Apache, PHP e MySQL. Fornisce inoltre PhpMyAdmin, lo strumento di amministrazione per gestire facilmente i database MySQL utilizzando un browser web.

La guida successiva descrive passo passo come installare XAMPP su un computer con sistema operativo Windows 7. Data la sua semplicità, la procedura d'installazione dovrebbe essere pressoché identica anche per le versioni di Windows 8.1 e 10.