Questa pagina raccoglie, divise per categoria, tutte le migliori risorse che ti potrebbero servire durante lo sviluppo dei tuoi progetti PHP e non solo.
I link che propongo sono risorse di qualità, utili e che non possono mancare nella lista dei preferiti di uno sviluppatore PHP, dunque ti consiglio di aggiungere questa pagina ai preferiti (Ctrl + D).
Sono presenti anche alcune tra le più popolari conferenze sul PHP, opportunità uniche per riunire gli sviluppatori PHP di tutto il mondo.
N.B. Se hai un link da suggerire scrivimi all'indirizzo email info@guidaphp.it.
Esistono diversi strumenti che facilitano il compito al programmatore nelle fasi di sviluppo, test e deploy di applicazioni web. Alcuni di questi sono
I Content Management System (CMS) sono software usati dai webmaster per gestire un sito web senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione web. Tramite un'intefaccia di amministrazione consentono la gestione di ogni singolo aspetto del sito. I più utilizzati sono
La community PHP è molto vasta e ogni anno vengono organizzate numerose conferenze in tutto il mondo, anche in Italia, dove è nato il GrUSP, Gruppo Utenti e Sviluppatori PHP.
Un'applicazione web dinamica fa uso di database per memorizzare i dati in maniera permanente. Tramite i Database Management System (DBMS) elencati di seguito è possibile gestire la creazione, la manipolazione e l'interrogazione di database.
PHP ha un sito ufficiale dove poter scaricare sorgenti e documentazione.
Oltre ai CMS, esistono anche sistemi per la creazione e la gestione di negozi elettronici (e-commerce). Tra i più utilizzati troviamo
Gli editor ma sopratutto gli Integrated Development Environment (IDE) supportano il programmatore nello sviluppo di codice tramite strumenti e funzionalità tra cui: autocompletamento del codice, debugging, indentazione automatica del codice, segnalazione di errori di sintassi.
I framework sono strumenti indispensabili durante lo sviluppo, poiché aiutano il programmatore a scrivere codice più pulito e manutenibile e a seguire i corretti standard di programmazione.
Un progretto PHP viene sviluppato con l'utilizzo di librerie di terze parti, chiamate dipendenze. Tramite il tool Composer è possibile gestire in maniera automatica queste dipendenze.
Oltre alle risorse online sul PHP, è possibile studiare il linguaggio su risorse cartacee. Alcuni libri che meritano di essere letti
Per essere costantemente aggiornati sull'ecosistema PHP, alcuni dei siti o newsletter a cui sono iscritto
In rete è possibile trovare servizi in Cloud per la creazione di applicazioni web e API scalabili. I provider di questi servizi sono
Per chi è alle prime armi risulta comodo avere a disposizione uno strumento interattivo online che consenta di eseguire codice PHP in tempo reale.
Ecco una lista di strumenti utili allo scopo
Per poter eseguire programmi scritti in linguaggio PHP, è necessario utilizzare un web server, un software in grado di gestire le richieste HTTP verso il server dove girano le applicazioni web. I più diffusi sono